Le norme che disciplinano l’indipendenza dei professionisti, restrittive e puntuali e l’introduzione dei nuovi parametri di revisione contabile, hanno generato un insieme di problematiche di incompatibilità per gli studi tradizionali che hanno gestito al proprio interno, fino ad oggi, incarichi dei collegi sindacali, di sindaco unico o di revisione legale.
Ad oggi i Sindaci revisori, oltre a dover applicare alla lettera i principi di revisione ISA Italia nello svolgimento dei loro incarichi professionali, hanno una forte responsabilità penale e patrimoniale che non può essere garantita dal corrispettivo ricevuto.
Un’altra importante tematica attuale che il Sindaco revisore deve tenere in considerazione riguarda i controlli qualità del MEF che comporteranno al Professionista che non ha svolto le revisioni legali in accordo con gli ISA Italia o che ha accettato incarichi “incompatibili”, l’applicazione di sanzioni amministrative, interdittive o, nella peggiore delle ipotesi, la cancellazione dall’Albo dei Revisori Legali.
Assumere nuovi Professionisti da inserire nell’organico con notevole dispendio di tempo e risorse economiche o rinunciare ad acquisire nuovi Clienti a causa dell’incapacità di sostenere lo sforzo lavorativo necessario per essere compliance con le nuove direttive del MEF, non sono le soluzioni migliori al problema.
La scelta su cui appoggiarsi è quella di affidarsi a Professionisti esterni esperti e competenti per attivare rapporti di collaborazione che consentano di limitare i rischi di revisione, contenere i costi fissi ed incrementare il portafoglio clienti.
A&A può diventare lo strumento per realizzare questi obiettivi; in un mercato competitivo e sempre più in continua evoluzione, far parte di un network di Professionisti sul territorio nazionale che valorizzi relazioni solide e durature, è la scelta che la nostra società ha messo in atto per garantire elevati standard qualitativi.